Il nostro approccio alla sanificazione

Per noi sanificare vuol dire mettere in atto procedimenti ed operazioni volti a rendere sane le aree interessate attraverso l’attività di disinfezione e/o di pulizia e/o di disinfestazione.

Applichiamo una procedura volta a controllare e/o eliminare microrganismi di varia natura. Ad esempio batteri, funghi, lieviti e virus che possono essere presenti in studi odontoiatrici, medici, veterinari, bagni, spogliatoi, saune, palestre e tutte le aree di uso comune ad alto rischio.

La nostra esperienza ci permette di implementare trattamenti di successo nel distruggere agenti patogeni, quali allergeni, virus, funghi e spore.

Effettuiamo i nostri servizi di sanificazione ed igienizzazione con prodotti ed attrezzature a norma.

Al contempo, salvaguardiamo materiali e superfici trattati, offrendo un servizio personalizzato in base alle esigenze di ogni spazio trattato.

Il nostro obiettivo è portare tutti gli ambienti allo stato conforme alle norme igienico-sanitarie, eliminando completamente parassiti o altri batteri presenti.

L'organizzazione del processo

Sanifichiamo le superfici con l’obiettivo di eliminare i microrganismi mediante l’utilizzo di sostanze chimiche (detergenti o sanitizzanti) o calore.

In base all’apparecchiatura ed alla superficie da trattare scegliamo i prodotti più idonei per la singola fattispecie.

Ci avvaliamo di numerosi prodotti con ipoclorito di sodio, biossido di cloro, iodio, sali di ammonio quaternario e simili, in quanto garantiscono una sanificazione professionale e ottimale.

Condividiamo col cliente un planning con tutti i dettagli della prestazione: cosa verrà sanificato, con che frequenza, quali strumenti e prodotti chimici utilizzeremo, eventuali misure correttive e di prevenzione.

Dedichiamo maggiore attenzione a tutte quelle superfici che vengono a contatto con gli alimenti ed in quanto tali richiedenti un maggior grado di pulizia e sanificazione.

L'iter che adoperiamo per sanificare

Strutturiamo il processo di sanificazione attraverso le seguenti fasi:

  • detersione di tutte le superfici: detersione di pavimenti, includendo piastrelle, i tappeti, le superfici in vetro, e le mura. Più nel dettaglio, i detergenti acidi rimuovono lo sporco secco su calcare, ruggine, calce. Mentre quelli alcalini o basici sono solventi dello sporco grasso. Infine, nel rispetto delle superfici, talvolta si ricorre a detergenti neutri.
  • risciacquo: con il risciacquo eliminiamo tutto lo sporco organico e inorganico, che catturiamo attraverso i detergenti più adeguati
  • sospensione di tutte le attività, in modo da ottenere l’interruzione del ciclo biologico e la riduzione in densità di microbi, germi e muffe
  • la disinfezione con prodotti e strumentazioni idonei a ridurre sensibilmente la carica batterica su oggetti e superfici.

Effettuiamo il servizio di sanificazione in locali privati e pubblici quali hotel, uffici, palestre, ed abitazioni private.

Gestiamo in modo personalizzato la prestazione a seconda della singola circostanza e dello specifico bisogno del cliente.

Crediamo sia sempre buona norma pianificare interventi di sanificazione anche e soprattutto in concomitanza di attività straordinarie negli ambienti target, quali ad esempio un picco stagionale di lavoro.

Utilizziamo disinfettanti verosimilmente attivi contro il Covid-19:

  • Perossido di idrogeno (0.5%),comunemente noto come acqua ossigenata
  • Etanolo (62-71%)detto anche alcol etilico
  • Ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%), presente nella candeggina o anche varechina, attualmente in vendita in flaconi diluito al 5 o 10%.

Possiamo considerare anche altre metodologie, che fanno leva sull’utilizzo di altri composti, quali i sali quaternari d’ammonio o ozono, o anche gli ultravioletti UVC.

Consideriamo anche l’aerosol come strumento per sanificare, essendo più idoneo in ambienti dedicati alla tutela della salute. L’apparecchio insuffla nell’aria un aerosol secco che non bagna le superfici e induce contestualmente batteri e virus alla morte.

Accanto alla pulizia giornaliera, operiamo la sanificazione periodica, il cui periodo finestra sarà di volta in volta concertato col cliente.

Riteniamo fondamentale garantire la regolare esecuzione degli interventi di sanificazione. In assenza di tale regolarità, si incorre nel rischio di infezioni batteriche che possono indurre proliferazioni di batteri.

Le nostre Certificazioni

Il nostro impegno ci ha portato nel tempo a raggiungere importanti traguardi a riprova e testimonianza della qualità offerta ai nostri clienti: